SCATTAPASSI – CHI SONO

MOLTO PIACERE

Sono Matteo, classe 1998, con la fissa dei motori fin dal primo cinquantino (Piaggio Ciao ereditato).

La passione per i motori l’ho ereditata da mio padre, questa si è evoluta negli anni ed è cresciuta insieme a me.
Dai primi Motomondiali visti in TV al tarare la pressione delle gomme prima della pistata domenicale.

In tutti questi anni non mi sono mai chiesto perché avessi provato fin da subito quest’attrazione verso le moto.
So solo che se chiudo gli occhi ricordo ancora la Hornet rossa di babbo in garage, che ruggiva sul cavalletto mentre le faceva la carburazione.
Tutti quegli attrezzi scintillanti sopra il bancone.
L’odore di benzina non bruciata dallo scarico.
I botti che non si sentono nemmeno nella notte di Capodanno tutte le volte che quel cilindro spento riusciva a scoccare una scintilla.
Che ricordi indelebili

L’altro lato della medaglia motoristica me lo ha passato mio nonno, invece. Mi ha sempre spronato a risolvere i problemi con le mie forze, senza abbandonarsi alla via più veloce e più comoda.
Così sono passato dal ricostruire il motore del mio Ciao, a 14 anni, più volte… al progettare motori endotermici per lavoro. Passando per elaborazioni varie e trapianti di iniezioni elettroniche e turbocompressori, qua e là.

… E ADESSO?

Queste eredità rimangono sempre presenti ed insieme a loro anche la voglia di tramandarle e trasmetterle, visto quanto sono significate per me in questi anni.
Un valore che non smetterò mai di difendere è l’amore per i mezzi e gli strumenti usati, come le mie moto o le mie reflex. Sono fermamente convinto che in ogni cosa lasciata a se stessa, perché considerata obsoleta, è possibile trovare un nuovo scopo. Si può darle una nuova vita, e con un po’ di lavoro e fatica. Anche una reflex con 16 anni alle spalle può regalare bellissime foto, anche una moto con 27 anni può regalare emozioni uniche.

Per quanto riguarda gli obiettivi personali, appunto, devo dire che mi sono tolto diverse soddisfazioni negli ultimi anni. Fino ai 21 anni ho vissuto da una patente all’altra, foglio rosa perenne, ma appena libero e con la patente A3 la pacchia è iniziata.
Ho iniziato a girare il mondo (per quanto vicino a casa sia comunque rimasto) ed a cambiare moto.
Fino a raggiungere quel sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Nel 2023 ho comprato la mia 1000, una YZF-R1 del ‘98.
Con essa ho raggiunto la pace dei sensi, resomi conto di non poter gestire quella moto con le mie sole capacità.

MA LE FOTO?

Bene, ti spiego: nei miei viaggi ho trovato molti fotografi per strada a riprendermi e alcune volte ho anche acquistato qualche foto per ricordo.
Una bellissima cosa ed un bellissimo modo per esprimere una passione, ho pensato.
Mi trovai, però, in una trattativa per una foto di una qualità pessima… Così pessima che con un telefono ed un minimo di occhio e buona volontà si sarebbero ottenuti risultati migliori.
Mi era caduto un altro mito, non tutti fanno le foto per passione, c’è sempre qualcuno che sciupa queste passioni per il mero denaro

Ho capito che il fare fotografie, dato che lo reputavo una passione per i pochi che avessero le capacità necessarie, poteva essere alla mia portata. E così ho provato…
Ho preso la mia cara Nikon D700 stra-usata da una ragazza che fotografava tessuti e abiti per lavoro.
Dopo una breve spiegazione, di 10 minuti, sono partito per le mie prime uscite fotografiche, completamente allo sbaraglio.

Riassumendo la storia, poter imparare a fotografare è stata un’esperienza senza dubbio unica. Vedere i risultati giorno dopo giorno e capire le dinamiche e le tecniche, fino a non avere più altro da imparare è stato molto appagante.
E ovviamente mi ha spinto a volere sempre di più.
Sono passato quindi all’editing ed al video making, la strada sarà lunga ma piano piano imparerò anche questi sconosciuti.

E SCATTAPASSI?

Dopo tutto questo minestrone, Scattapassi cosa dovrebbe essere?
Scattapassi è un progetto nato per creare qualcosa di utile per la community, rifinanziandosi con le donazioni.
Quindi mi permette di scrivere, fare foto, raccontare i miei viaggi ed aiutare chi magari è alle prime armi con foto e moto. Un vero sogno per me!!

Mi fermo, mi sembra di essere stato anche troppo prolisso… se hai altre curiosità scrivimi pure sui social o per mail, ti saluto per adesso!

Buona permanenza sul sito e buon viaggio, ovunque tu stia andando!

Matteo – SCATTAPASSI